Si è svolto presso gli impianti del distretto 11, del comprensorio irriguo Nord Fortore del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, un incontro nell’ambito del progetto europeo AgrarSense, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di importanti istituzioni scientifiche italiane, come l’IRSA-CNR, ed imprese private provenienti da Italia, Irlanda, Germania e Paesi Bassi particolarmente votate all’innovazione in tema di gestione dell’irrigazione.
Durante l’incontro, guidato dai tecnici dell’Ente dott. agr. Michele Di Cataldo, dott.ssa agr. Nicoletta Noviello e geom. Alessandro Chiarella, sono stati visitati gli impianti Consortili dedicati alla distribuzione irrigua e illustrate le innovazioni per il risparmio idrico introdotte negli ultimi anni.
Nel corso dell’incontro si è svolta una sessione tematica relativa ai temi di interesse comune con il progetto RIUSIAMO, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia per favorire l’impiego di acque reflue depurate in agricoltura, di cui il Consorzio è partner capofila.
Capo Settore Nord Fortore: dott. agr. Michele Di Cataldo