Si è svolto presso la sede del Consorzio per la Bonifica della Capitanata l’incontro tra i rappresentanti dei principali partner coinvolti nel progetto “Equality and Resilience of Agroecosystem through Smart water Management and Use”, acronimo ERASMUS, recentemente ammesso a finanziamento nell’ambito del bando PRIN 2022 (Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale) della Direzione Generale della Ricerca del MUR (D. D. n. 104 del 02-02-2022).
All’incontro hanno partecipato in rappresentanza del Consorzio Il Direttore dell’Area Agraria dott. agr. Luigi Nardella e la dott.ssa agr. Nicoletta Noviello, per l’IRSA-CNR il dott. ing. Alessandro Pagano, per il Politecnico di Milano il dott. ing. Giacomo Ferrarese ed il dott. ing. Stefano Malavasi, per l’Università degli Studi del Sannio il dott. ing. Nicola Fontana e il dott. ing. Gustavo Marini e per il CIHEAM di Bari il dott. ing. Nicola Lamaddalena.
Dopo i saluti del Direttore Generale dott. Francesco Santoro si è discusso delle attività previste dal progetto che sono direttamente connesse al tema della resilienza dei sistemi irrigui ed hanno come obiettivo fondamentale il miglioramento delle modalità di gestione delle risorse idriche in sistemi in pressione attraverso l’implementazione di sistemi gestionali e di soluzioni tecnologiche innovative.
Il Consorzio si è reso disponibile ad organizzare una serie di incontri e a condividere dati ed informazioni relativi alla topologia, allo stato ed alle condizioni di funzionamento di una parte delle reti irrigue gestite nel comprensorio di bonifica.