Si è svolto presso la sede del Consorzio per la Bonifica della Capitanata l’incontro tra i rappresentanti dei principali partner coinvolti nel progetto AgrarSense, finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che mira ad incrementare l’applicazione delle tecnologie nel settore agricolo per migliorarne produttività e livello di innovazione.
All’incontro hanno partecipato in rappresentanza del Consorzio Il Direttore dell’Area Agraria dott. agr. Luigi Nardella accompagnato dai tecnici dott.ssa agr. Nicoletta Noviello e dott. agr. Michele di Cataldo, l’IRSA-CNR rappresentato dalla dott.ssa Anna Maria De Girolamo, dal dott. Carlo Salerno e dal sig. Giovanni Berardi, il dott. Vito Bruno per Sysman Progetti & Servizi s.r.l. e il prof. Giuseppe Gatta per l’Università degli studi di Foggia.
Durante i lavori si è dettagliato il ruolo dell’Ente che contribuirà alla definizione di uno specifico case-study sull’uso dell’acqua in agricoltura, con l’obiettivo di sviluppare un sistema integrato di gestione dell’irrigazione a scala distrettuale e aziendale attraverso il monitoraggio continuo e “smart” della qualità dell’acqua e l’implementazione di sistemi di supporto decisionale e di controllo da remoto degli impianti.
La giornata è terminata con una visita guidata presso il distretto irriguo 11 del Nord Fortore, dove si è mostrato sul campo il sistema di gestione e distribuzione della risorsa idrica.