Il Presidente del Consorzio per la Bonifica della Capitanata Giuseppe De Filippo accompagnato dal Direttore Generale dott.Francesco Santoro e da alcuni Dirigenti dell’Ente è intervenuto all’inaugurazione del centro visite dell’Oasi Laguna del Re a Siponto, intitolato a Matteo Fusilli.
Il Centro visite è un altro tassello che si aggiunge all’Oasi Laguna del Re, che oggi conta circa sette sentieri naturalistici per un totale di circa 8 chilometri percorribili a piedi o a cavallo.
Il Presidente ha espresso grande soddisfazione per gli interventi di riqualificazione dell’Oasi dove il Consorzio ha contribuito al ripristino di un habitat “lagune costiere” mediante la creazione di un sistema di isole e specchi d’acqua collegati da canalizzazioni.
Il progetto Oasi Laguna del Re è stato realizzato grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE, in collaborazione con il Centro Studi Naturalistici di Foggia, la Regione Puglia, il Comune di Manfredonia, la Federazione Nazionale Pro Natura, la Fondazione Monti Uniti di Foggia, il WWF Foggia, l’Università degli Studi di Foggia, le Associazioni “DauniaTur“ e “Fare Natura”.