In occasione della settimana della Bonifica e dell’Irrigazione organizzata dall’ANBI dal 13 al 21 maggio anche il Consorzio per la Bonifica della Capitanata apre le sue porte e si prepara ad accogliere studenti e cittadini che vogliono visitare gli impianti dell’Ente dislocati in tutto il comprensorio di Bonifica.
Quattro gli itinerari da poter scegliere. “Dalla Sorgente alla fonte” è quello che prevede la visita alla diga di Occhito, de “La forza dell’acqua” sentiranno parlare, invece, coloro che sceglieranno il secondo itinerario che va dalla visita alla torre piezometrica P3 sino alla Vasca del Celone passando per la Diga Capaccio.
“Le stagioni della Bonifica” è il percorso nella zona ofantina che darà modo di visitare la diga Capacciotti, l’impianto di sollevamento “Montagna spaccata”, il centro irriguo San Samuele e l’idrovora Salpi. “Dai monti dell’Irpinia per dissetare la pianura” è, infine, il tour per chi vorrà conoscere la diga sul torrente Osento, il canale Ofanto Capacciotti e l’impianto di Canestrello.
Sono 21 gli Istituti della Provincia di Foggia che hanno aderito alla proposta del Consorzio di partecipare alla Settimana della Bonifica e alle visite guidate organizzate.
Più di 1100 studenti fra scuole primarie, secondarie e superiori avranno, dunque, modo di conoscere il funzionamento del sistema irriguo di Capitanata, le strutture del Consorzio di Bonifica e il meraviglioso paesaggio che le circonda.
“L’appuntamento annuale con la Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione è un’occasione di avvicinamento al cittadino, perché ci consente di far conoscere a tanti le funzioni e le strutture del Consorzio – sottolinea il Presidente dell’Ente Giuseppe De Filippo. Un momento in cui possiamo arrivare a tutta la comunità di Capitanata e specialmente alle nuove generazioni con la partecipazione delle scuole alle visite organizzate presso i nostri impianti”.
“Siamo soddisfatti per la buona partecipazione registrata anche quest’anno, aggiunge Francesco Santoro Direttore Generale dell’Ente. Ventuno Istituti scolastici della nostra provincia hanno aderito alla Settimana della Bonifica e dopo aver studiato in classe i compiti e il funzionamento dei Consorzi ora avranno modo di vederli dal vivo con le visite guidate dai nostri tecnici”.