Mercoledì 19 giugno il Consorzio per la Bonifica della Capitanata ha organizzato il convegno conclusivo delle attività del progetto “RIUSIAMO”, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia per favorire l’impiego di acque reflue depurate in agricoltura, di cui il Consorzio è partner capofila insieme ad importanti istituzioni scientifiche quali Università di Foggia, Università degli studi di Bari Aldo Moro e Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA), nonché imprese private del territorio quali Sysman Progetti & Servizi srl, Azienda agricola Russi e Antichi Sapori Società Cooperativa Agricola.
All’evento tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia, sono intervenuti il Presidente del Consorzio per la Bonifica della Capitanata Giuseppe De Filippo, il Direttore del Dipartimento DAFNE prof. Agostino Sevi, il dott. Emiliano Pierelli, Funzionario Sezione Risorse Idriche Regione Puglia, il prof. Giuseppe Gatta Professore associato Dipartimento DAFNE, il prof. Maurizio Prosperi Professore associato Dipartimento DAFNE, il dott. Michele Rinaldi Ricercatore CREA e Vito Buono della Sysman – Bluleaf.
Al termine degli interventi è seguita una tavola rotonda sul tema “La gestione del rischio introdotta dal Regolamento EU 2020/741 sul riuso delle acque”, cui hanno partecipato il Presidente dell’Ente Giuseppe De Filippo, il Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano dott. Michele Palmieri, il Dirigente Sezione Risorse Idriche Regione Puglia dott. ing. Andrea Zotti, il Dirigente Sezione V Autorità Idrica Pugliese dott. ing. Roberta Maria Rana e dott. l’ing. Nicola Tselikas dell’Acquedotto Pugliese.
Moderatore dell’incontro il Direttore dell’Area Agraria dell’Ente dott. agr. Luigi Nardella.
L’evento ha rappresentato un’interessante occasione di divulgazione dei risultati di progetto e insieme di confronto e approfondimento sul riuso delle acque reflue depurate tra i soggetti istituzionali coinvolti.