Questo Consorzio, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d’interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, deve aggiornare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2023-2025 entro il 31/01/2023.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.), approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione della elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.
In adempimento a tale previsione normativa, nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholder, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi e le OO.SS. del Consorzio, sono invitati a presentare le proprie eventuali proposte e/o osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui il Consorzio terrà conto in sede di aggiornamento del Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza 2023-2025.
Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, utilizzando il modulo allegato, entro e non oltre il giorno 10/12/2022, le proprie proposte/osservazioni, utilizzando esclusivamente il modello pubblicato unitamente al presente avviso. Lo stesso modello può essere consegnato direttamente all’ufficio protocollo o inviato via mail all’indirizzo consorzio@pec.bonificacapitanata.it.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza formulerà, sulla base dell’istruttoria dei contributi ricevuti dai soggetti interessati, il testo che sarà oggetto di approvazione definitiva da parte del Consiglio di Amministrazione nella sua successiva riunione.